Il rifugio in Estate
Utilizzo del rifugio in inverno
Quando il rifugio del Binntal non è custodito, rimane aperto e potete accedervi, oltre che al locale invernale anche alla cucina, alla sala da pranzo, ai dormitori e al bagno.
In base alle condizioni d'innevamento, la porta d'entrata a sud non è utilizzabile e l'accesso al rifugio avviene dal lato Nord dalla finestra del primo piano (guardare istruzioni per ulteriori precisazioni).
Le bevande e i viveri possono essere acquistati al rifugio. Una cassa murata e dei bollettini di versamento sono a disposizione per il pagamento del pernottamento e consumazioni.
Si ha l'obbligo di dormire nei vostri sacci a pelo. In caso di dimenticanza, alcuni sacci a pelo sono in vendita al rifugio.
Le istruzioni vi saranno trasmesse dopo la prenotazione tramite un formulario contenente numerose informazioni riguardo il funzionamento tecnico del rifugio. Si prega di prendere visione prima di partire. E' anche affisse al rifugio.
I rifiuti e le bottiglie vuote acquistate al rifugio possono essere depositate in containers previsti nella cantina sotto la cucina. Si prega di recuperare tutti i rifiuti prodotti quando lasciate il rifugio.
La prenotazione è obbligatoria anche nel periodo senza custodia in modo da poter assicurarvi la disponibilità di posti letto e al vostro arrivo dovete iscrivervi sul registro del rifugio.
E solo dal 1965, data della costruzione del tunnel aperto tutto l’inverno, che la valle di Binn e il suo villaggio sono accessibili tutto l’anno. Il pericolo di valanghe resta presente tra Binn e Fäld e può causare la chiusura della strada di accesso a Fäld dopo forti nevicate.
Il Binntal sotto la neve è bellissimo. Offre numerosi possibilità di escursioni con gli sci o con le rachette. Anche con cospicue nevicate, si può intraprendere un escursione con gli sci sul Stockhorn o il Schinhorn con assicurata una discesa nella neve fresca. D’altro canto, per sciare al Schwarzhorn e al Rappehorn, è indispensabile che sussistano condizioni primaverili, che hanno discese di pendenza superiori a 30°.
NEI DINTORINI DEL BINNTAL
- Binntalhütte (PD, 4h) ou (AD+, 4.5h)
- Stockhorn (PD, 3.5h)
- Grosses Schinhorn (AD, 4.5h)
- Ofenhorn (D-, 4.5h)
- Trubhorn (AD-, 5h)
- Hohsandhorn (PD, 3h)
ITINERARIO
- Binn – Ulrichen (4 giorni)
- Col du Simplon – Realp (8 giorni)
REFERENZE
- Ski de randonnée: Haut Valais, 121 itinéraires du ski-alpinisme François Labande, ISBN 978-2-88086-372-2
Informazioni sulle condizioni locali
La Guida Rudolf JULIER è a disposizione per ulteriori informazioni sulla condizioni locali:
Telefono: +41 27 971 2758
Cellullare: +41 79 220 7669
E-mail: info@erlebnis-berge.ch